SBANCAMENTO DEL FONDALE NEL PORTO “DEGRAD DES CANNES”

Il lavoro si è reso necessario per l’approfondimento a -8 metri del fondale del porto e del canale d’accesso, così da accogliere navi portacontainer di maggiori dimensioni e pescaggio.
L’autorità portuale del “grande porto marittimo” di Caienna, infatti, ha previsto l’espansione commerciale con raddoppio dei volumi in transito a “Degrad des Cannes”.
Per l’approfondimento del fondale sono stati scavati 2000 m³ di cappellaccio costituito da un denso fango argilloso.
Il substrato litoide, costituito da un’ammasso dioritico (una roccia ignea intrusiva), è stato ribassato da 20 cm a 2 metri, per un volume totale di circa 1500 m³.
Il lavoro è stato eseguito in presenza del traffico marittimo e con severe soggezioni ambientali (corrente sino a 3 m/s, densità dell’acqua pari a 1,2 kg/dm³ per l’elevata quantità di sedimenti in sospensione, maree con escursione da 2,5 m, pioggia
battente, tubazioni di un terminale petrolifero e la vecchia banchina del porto a ridosso) e naturalistiche (presenza di delfini e tartarughe).

 

Categoria:
Location: Cayenne, Las Vegas, USA
Committente principale: DUTCH DREDGING
Cliente: VTC Vegas Tunnel Constructors jv
Anno inizio: 2009
Anno di fine: 2011
Documenti:

ULTIMI PROGETTI

SBANCAMENTO DEL FONDALE NEL PORTO “DEGRAD DES CANNES”

ABBATTIMENTO CONTROLLATO CON ESPLOSIVI PER L'APPROFONDIMENTO DEL FONDALE NEL PORTO FLUVIALE “DEGRAD DES CANNES" A CAIENNA

Leggi

SBANCAMENTO CON ESPLOSIVI PORTO DI OLBIA

COSTRUZIONE DI DUE NUOVE BANCHINE E SBANCAMENTO FONDALE PORTO TURISTICO DI OLBIA

Leggi

SBANCAMENTO BANCHINA LA MADDALENA

PROGETTO DI COSTRUZIONE PER G8

Leggi